
Il Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche presenterà alla città di Viterbo i progetti di ricerca più innovativi: dal potenziale utilizzo di nuove molecole derivate da funghi marini, alla lotta al cancro tramite oligonucleotidi, dalle sfide della matematica applicata alla biologia, all’ibridazione e alla plasticità fenotipica.
È in programma lunedì 6 ottobre 2025, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, presso l’Aula Magna del complesso di Santa Maria in Gradi dell’Università degli Studi della Tuscia, il primo DEB of Science, giornata dedicata alla divulgazione e al confronto scientifico, promossa dal Dipartimento sui temi della biologia e dell’ecologia, ma non solo.
Dopo i saluti istituzionali, i docenti del Dipartimento presenteranno i progetti di ricerca portati avanti in ultimi anni e che adesso vengono ufficialmente presentati alla Città e agli stakeholder. La mattinata proseguirà nel chiostro medioevale con una sessione poster dedicata alle attività progettuali e all’offerta formativa del DEB, creando un’occasione unica di incontro diretto tra ricercatori, studenti e cittadinanza.La divulgazione scientifica al cuore di questa iniziativa ha lo scopo di informare e ispirare la cittadinanza, con particolare attenzione ai più giovani e alle imprese, per la creazione di nuove sinergie e carriere professionali.
L’evento è stato realizzato con il patrocinio di Rome Technopole, in collaborazione con Porta Futuro Lazio, e si svolgerà in modalità ibrida.
La partecipazione è aperta a tutti, previa registrazione tramite il seguente modulo: https://forms.gle/yDF9hGS7XeNJCV45A.
